domenica 29 ottobre 2017

Türta de gee ovvero Torta di bietoline: Liguria


Da Artemisia

Ho chiesto consiglio su una torta ligure, ho apprezzato, meditato, e ho fatto la Torta di gee, bietoline: seducente strana, enorme - 34 cm sì, ho usato il testo di rame - sottile, velata, si vede tutto, come con un abito neoclassico post rivoluzionario. Sul tavolo di  Ottobre 2017. Tempi duri per le Riviste e un po' di Liguria.

Un mazzo di bietole: togliere i gambi (usateli in un minestrone, qui non servono) tagliare le foglie a listerelle.

Condirle con olio d'oliva, sale, pepe, parmigiano grattugiato (sono buonissime anche così).

In mancanza di prescinseua, preparare un mix di ricotta (ho usato setosa capra) e yogurt greco intero, 500g circa, metà e metà. 

Pasta matta

250g di farina00, tra cucchiai di olio di oliva, sale, tanta acqua tiepida quanto basta per fare un impasto morbido.

Metterlo a riposare per un'ora sotto una pentola calda.

Oliare il fondo di un testo di rame 34cm (altrimenti, altra teglia).

Stendere un disco di pasta molto sottile grande un po' più del testo.

Mettere le bietole, poi il composto di ricotta-yogurt sfiocchettato e tirato con i rebbi di una forchetta a coprire.

Fare un altro disco, molto sottile, di pasta.

Coprire, arrotolare i bordi, spennellare di olio d'oliva, cospargere con un po' di sale grosso.

Sforbiciare i bordi.

Forno a 180° per 30'.


 










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...